Azienda agricola Alessi2017-12-09T20:43:19+00:00

IL SERRONE

Il Serrone è una collina ubicata a circa 650 mt di altezza nel comune di Racalmuto (AG).

E’ un luogo incontaminato di rara bellezza. Grazie alla sua particolare esposizione (da Est ad Ovest) è costantemente soleggiato.

La nostra filosofia è da sempre quella di perseguire un tipo di agricoltura sostenibile e rispettosa per l’uomo e per l’ambiente.

La produzione di Olio Extravergine d’Oliva Biologico è l’attività prevalente dell’Azienda agricola Alessi. L’oliveto  si estende per circa 70.000 mq con un 80% di cultivar Nocellara del Belice ed un 20% di Biancolilla. Un blend perfetto che armonizza gusto e profumi.

LA STORIA…

Le testimonianze della storia familiare risalgono al 1641, ma è nell’800 che il prozio Sferrazza Sciascia, cavaliere segreto di cappa e spada di ben quattro papi (Leone XIII; Pio X; Benedetto XV; Pio XI.) fece opere di ristrutturazioni ed impiantò vigneti, frumento ed olivi.

A lui si deve anche la ricostruzione della chiesetta rurale nel 1896. E’ indubbio che una Chiesa del Serrone esistesse in Racalmuto già nel 1600. Si trova difatti citata in diversi documenti dell’epoca. La Chiesa del Serrone, di proprietà privata, è stata sempre aperta al culto dei fedeli.